martedì 16 giugno 2015

Festa del Patrono San Giovanni Battista a Chianciano Terme


Chianciano Terme - 20-24 giugno 2015 


Il Patrono, in latino Patronus, ossia protettore, era nella Roma antica un cittadino di una certa autorevolezza, in genere patrizio, chiamato così per via del legame, detto di patrocinio, ossia di protezione, che aveva con i clientes che in età romana, erano quei cittadini che, per la loro posizione all'interno della società, si trovavano ad adempiere ad una serie di obblighi nei confronti di un patronus appunto.

Il  "Santo Patrono" oggi è una persona, venerata come santa, alla quale la Chiesa affida la protezione di una certa categoria di fedeli, individuabili in coloro che vivono in una determinata città o area geografica, coloro che esercitano un certo mestiere, svolgono una certa attività o hanno altre caratteristiche in comune.



Nascita di Giovanni Battista del Ghirlandaio
(Cappella TornabuoniBasilica di Santa Maria Novella - Firenze)


A Chianciano Terme, il Patrono della città è San Giovanni Battista. Egli fu un asceta proveniente da una povera famiglia sacerdotale ebraica originaria della regione montuosa della Giudea. Giovanni Battista, oggi venerato da tutte le Chiese cristiane, è considerato Santo da tutte quelle che ammettono il culto dei Santi. E' una delle personalità più importanti dei Vangeli. Secondo il Cristianesimo, la sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù Cristo.


Il programma dell'edizione 2015


Nel Paese termale la festa di San Giovanni è un evento sentito, piacevole e colorito. La popolazione della città dell'Acqua Santa attende questa ricorrenza, che mescola perfettamente: aggregazione popolare, gustose pietanze culinarie e storia di un'intera comunità cittadina. Tra pochi giorni chiunque avrà la possibilità di partecipare, potrà assistere alla storica sfilata con cavalli e calessi, dedicarsi a succulenti grigliate di carne, deliziare il proprio palato con i tradizionali pici o, ancora, ascoltare la musica prodotta dalla banda locale.

Una rara immagine del 1921 raffigurante Via Dante, la Porta Rivellini e l'ingresso al Centro Storico di Chianciano Terme. Questa incantevole location sarà protagonista anche nella celebrazione 2015
. 



Nessun commento:

Posta un commento